La Direzione Regionale Musei Basilicata e il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, in collaborazione con la Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Basilicata hanno presentato, venerdì 24 febbraio, il pannello multisensoriale del Sarcofago di Rapolla.
Protagonista l’opera identitaria del museo: il sarcofago di Rapolla, capolavoro assoluto dell’arte scultorea romana di età imperiale. Nel museo sarà sempre disponibile per i visitatori interessati il pannello multisensoriale dell’opera che consentirà, a chi lo vorrà, di fare un’esperienza tattile in piena autonomia anche grazie all’applicazione digitale del QR Code che racconta l’opera in italiano, in inglese e in LIS.
L’installazione, realizzata da Tactile Vision, mette ulteriormente a sistema lo straordinario patrimonio culturale che il museo custodisce.
L’evento ha presentato in anteprima un progetto in progress denominato “
Digital Twins”, che coinvolge l’Istituto di Istruzione Superiore “Ten. Remo Righetti” di Melfi.
Il progetto prevede la digitalizzazione in 3D delle sale espositive e dell’esterno del castello in modo da avere il modello digitale ovvero un “gemello digitale” che consente al museo di essere ancora più inclusivo, e fruibile in qualsiasi momento, attraverso la visita virtuale.