Inaugurazione mostra “Attraverso. Il lungo viaggio”
La Direzione Regionale Musei Basilicata e il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, in rete con il Comune di Melfi e la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, presentano la mostra di arte contemporanea “AttraVerso. Il lungo viaggio“.
La mostra, si inaugura sabato 29 luglio 2023 alle 19.00 e resterà aperta fino al 29 ottobre 2023.
“Attraverso. Il lungo viaggio” affronta l’importante tema della immigrazione raccontato dalle opere di pittura e di scultura di Vincenza Spiridione che avvicinano il pubblico a questo rilevante tema sociale ed invitano ad una riflessione.
L’azzurro del mare è il colore di fondo della narrazione. Un mare amico, che accoglie le speranze di una vita migliore, ma anche un mare spesso ostile, che annienta la vita.
Migrazioni di ieri e di oggi. Raccontate le une dai reperti antichi conservati nel Museo, esito spesso di migrazioni di genti, di culture, di merci, e le altre dalle emozionanti e dirette opere dell’artista.
Le migrazioni fanno da sempre parte della storia dell’umanità. Le persone migrano da un luogo all’altro per diverse ragioni: i conflitti e le guerre, la povertà estrema e gli squilibri socioeconomici, politici e climatici. Sono questi alcuni dei principali fattori che causano inevitabilmente gli spostamenti di popolazione.
Spostamenti che portano con sé la sofferenza del lungo e pericoloso viaggio.
Bisogna guardare al presente e al futuro. Con le opere d’arte esposte nella mostra comunichiamo il forte messaggio di coesistenza e di coesione tra le popolazioni coinvolte in questo rischioso viaggio e le persone che le accolgono, in una ottica di inclusione che valorizza il contributo che tutti, ciascuno per parte sua, può dare alla società.