IL RITORNO DEL SANTO, SAN SEBASTIANO DELLA COLLEZIONE DORIA

IL RITORNO DEL SANTO, SAN SEBASTIANO DELLA COLLEZIONE DORIA

mercoledì 19 novembre ore 17:00, Castello di Melfi
 
 
L’evento di inaugurazione dell’esposizione celebra il ritorno della scultura lignea di San Sebastiano di Giovanni da Nola  al suo originario contesto, nella Cappella Doria del Castello di Melfi, dopo il restauro e la permanenza nei Musei Nazionali di Matera.
 
INTERVERRANNO
Erminia Lapadula, Direttrice Museo archeologico nazionale “Massimo Pallottino” – Melfi
Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi
Antonello Di Pinto, 17a Comm. Arte e Cultura Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud
Mons. Ciro Guerra, Responsabile Conferenza Episcopale di Basilicata dell’Osservatorio Giuridico Legislativo della conferenza per i Beni Culturali
Maria Grazia Cacciola, Funzionaria Storica dell’Arte Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata
Filippo Demma, Direttore delegato Musei nazionali di Matera – Direzione regionale Musei nazionali Basilicata
Tommaso Serafini, Direttore Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa
 
 
L’iniziativa è promossa da Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa e dai Musei Nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata. 
Posted by Carmela Vella in Eventi
I PAESAGGI DELL’APPIA. TRA MELFI E VENOSA

I PAESAGGI DELL’APPIA. TRA MELFI E VENOSA

Mostra prorogata fino al 11 gennaio 2026

La proroga della mostra offre l’occasione di immergersi nel fascino della “Via Appia. Regina Viarum”, recentemente iscritta nella lista del Patrimonio UNESCO.

Attraverso 38 fotografie in bianco e nero, il percorso della via Appia nell’alta valle del Bradano – tra Melfi, Venosa e Rapolla – si rivela in tutta la sua bellezza: un paesaggio antico e al tempo stesso sorprendentemente moderno, luogo di incontri, scambi e storie che attraversano i secoli.

Questa esposizione nasce dalla collaborazione tra i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, il Circolo Fotografico “Controluce” (FIAF-ETS) e l’Archeoclub di Melfi, resa possibile grazie alla erogazione Art Bonus.

Una occasione imperdibile per vivere un viaggio emozionante nel cuore della storia.

Posted by Carmela Vella in Mostre
Questionario di rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori

Questionario di rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori

Il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori è somministrato in forma digitale.

Gentile Visitatore, grazie per averci fatto visita.

Ti saremmo grati se volessi dedicare qualche minuto per rispondere al questionario on line che intende misurare il grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei Italiani.
La tua opinione sarà utile per migliorare la qualità della visita e dei servizi offerti dai singoli Musei, ma anche dell’immagine del Sistema Museale Nazionale nel suo insieme.

I dati raccolti nell’ambito della presente ricerca sono in forma anonima e saranno trattati in forma aggregata per finalità statistiche e di ricerca.
Ai sensi del nel GDPR (regolamento 679/20016) punto 26 dei considerando, *i principi di protezione dei dati non dovrebbero pertanto applicarsi a informazioni anonime, vale a dire informazioni che non si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile o a dati personali resi sufficientemente anonimi da impedire o da non consentire più l’identificazione dell’interessato. Il presente regolamento non si applica pertanto al trattamento di tali informazioni anonime, anche per finalità statistiche o di ricerca.

VAI AL QUESTIONARIO ONLINE

Ti ringraziamo per la cortese collaborazione.

Posted by Admin in Comunicazioni
Servizio di e-ticketing per il Museo archeologico nazionale di Melfi

Servizio di e-ticketing per il Museo archeologico nazionale di Melfi

Da oggi è attivo il servizio di e-ticketing per alcune sedi della Direzione regionale Musei Basilicata, tra cui il museo archeologico nazionale Massimo Pallottino di Melfi.

I biglietti sono acquistabili attraverso l’app Musei Italiani e sul portale, raggiungibile ai link:

Posted by Admin in Comunicazioni
Sarcofago “Multisensoriale”

Sarcofago “Multisensoriale”

La Direzione Regionale Musei Basilicata e il Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi, in collaborazione con la Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Basilicata hanno presentato, venerdì 24 febbraio, il pannello multisensoriale del Sarcofago di Rapolla.  
 
Protagonista l’opera identitaria del museo: il sarcofago di Rapolla, capolavoro assoluto dell’arte scultorea romana di età imperiale. Nel museo sarà sempre disponibile per i visitatori interessati il pannello multisensoriale dell’opera che consentirà, a chi lo vorrà, di fare  un’esperienza tattile in piena autonomia anche grazie all’applicazione digitale del QR Code che racconta l’opera in italiano, in inglese e in LIS. 
L’installazione, realizzata da Tactile Vision, mette ulteriormente a sistema lo straordinario patrimonio culturale che il museo custodisce.
 
L’evento ha presentato in anteprima un progetto in progress denominato “Digital Twins”, che coinvolge l’Istituto di Istruzione Superiore “Ten. Remo Righetti” di Melfi.
 
Il progetto prevede la digitalizzazione in 3D delle sale espositive e dell’esterno del castello in modo da avere il modello digitale ovvero un “gemello digitale” che consente al museo di essere ancora più inclusivo, e fruibile in qualsiasi momento, attraverso la visita virtuale.
Posted by Admin in Progetti