Mese: Marzo 2024

Pasqua e Pasquetta: Museo aperto durante le festività

Pasqua e Pasquetta: Museo aperto durante le festività

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura. Resteranno aperti anche nei giorni delle festività pasquali, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, i monumenti, i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali. Aperture speciali che consentiranno a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche e culturali Italiane.

Nello specifico il Museo archeologico nazionale Massimo Pallottino di Melfi osserverà i seguenti orari: 09:00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.30).

Posted by Letizia Montanguolo in Eventi
Giornata del Paesaggio 2024: IL PAESAGGIO DI IERI E DI OGGI

Giornata del Paesaggio 2024: IL PAESAGGIO DI IERI E DI OGGI

Il 14 marzo per la Giornata nazionale del Paesaggio, nell’ambito delle iniziative che il MiC invita ad organizzare, il Museo “Massimo Pallottino” propone un incontro educativo sul paesaggio antico e contemporaneo.

Il fulcro vertirà sulla lettura del telero “Lo Stato di Melfi” opera esposta nel museo, in cui è raffigurato il paesaggio del Vulture nel 1600 al tempo in cui il territorio era feudo dei Doria.

Attraverso le riprese video odierne dei siti dipinti nel telero, effettuate dall’Archeoclub di Melfi, sarà affrontato il tema del paesaggio antico e contemporaneo con l’intento di coinvolgere nel dibattito una rappresentanza di alunni e docenti dell’IIS “G. Gasparrini” Alberghiero di Melfi, in particolare una classe 5°.

Posted by Letizia Montanguolo in Eventi
8 marzo, MiC: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali

8 marzo, MiC: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali

Venerdì 8 marzo 2024, su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

La cultura celebra l’8 marzo con l’accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.

Le visite si svolgeranno negli orari ordinari di apertura e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Nello specifico il Museo archeologico nazionale Massimo Pallottino di Melfi osserverà i seguenti orari: 09:00 – 20.00.

Posted by Letizia Montanguolo in Comunicazioni, Eventi